sabato 28 dicembre 2013

Duo Acustico CYWKA

Duo Acustico CYWKA

Domenica 29 Dicembre 2013 ore 19.00

100 anni di storia dell'umanità nella canzone



Voce : Tiziana Stefanelli
Chitarra classica : Riccardo Paci


Un " Back to the past " che parte dal 1918 e arriva ad oggi.
" 100 anni di storia dell'umanità nella canzone "
La musica racconta i vari decenni vissuti spiegando se stessa.


Panorama musicale all'interno degli anni '60 e '70 d'elite
ma anche un salto fra le melodie non troppo scontate della
Francia, Spagna, Brasile, Grecia, Russia, mondo Arabo, Ebraico e Latino Romano
in un contesto musicale minimalista ....  una voce e una chitarra.


I brani sono cantati in lingua originale
Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Greco, Russo, Arabo,  Ebraico, e Latino Romano

Alcuni strutturati ad  incastro
Classica con rock melodico
Jazz con musical
Italiani con inglesi
Rock con pop italiano

Spaziando intorno a
Bossa, Tango, Fado, Milonga, Samba, Pop, Rock, Jazz, Sirtaki, Balalaica,  Dance, Musical, Classica.

ingresso gratuito

mercoledì 25 dicembre 2013

Buon Natale

‎Buon Natale a tutti/e da parte del Bibe et Impera 

 Bibe by BlackBerry 10.

sabato 21 dicembre 2013

Musica e Poesia‏

Musica e Poesia



Nuovo incontro pomeridiano al locale Tzénghne
Domenica 22 Dicembre alle ore 18,30
MUSICA E POESIA con
MARK DANTES - chitarra e voce
DANIELE ROMANI - sax soprano e tastiera
e
SERSE CARDELLINI - poesie

Mark Dantés, cantautore dallo stile ironico-malinconico, propone "un mondo di cose inutili" in versione acustica, accompagnato da Daniele Romani al sax soprano e testiera
Serse Cardellini, poeta e filosofo, reciterà tre poesie tratte da una silloge inedita dal titolo Fango Mistico, raccolta di poesie dedicata non ai vincitori ma ai vinti.



info:
Mark Dantès è un cantautore e chitarrista riminese. Inizia a suonare la chitarra classica all'età di 10 anni e a 16 compone i suoi primi brani in stile cantautorale. Negli anni successivi si dedica allo studio di altri strumenti a corda (chitarra elettrica, basso, charango) passando per la batteria, la tastiera e come ultimo il theremin. Dopo aver militato nei "Mariposa" dal '98 al 2000, passa ai "Kitsch" dove rimarrà fino al 2005. Ad oggi Mark Dantès è un cantautore solista, compone testo e musica dei propri brani nel suo home studio. Il primo album ("Sto bene così") include brani scritti tra il 1997 ed il 2011. Sempre nel 2011 esce anche il singolo "Il maniaco romantico" che segna una piccola svolta nel genere con l'introduzione di sonorità velatamente elettroniche e uno stile che può essere definito "ironico malinconico", pur rimanendo sempre legato al cantautorale. L'album "Dietro un angolo" del 2012, nasce da un progetto di collaborazione con lo scrittore Girolamo Grammatico. I testi dei brani sono plasmati sui versi della raccolta poetica "La magnitudine dell'indigenza" di Grammatico, che ha per tema il disagio, la strada, le solitudini e tanti altri drammi che una vita di miseria incide sul volto degli emarginati. Poco dopo l'uscita dell'album, Dantès vince il concorso "Help! Musica e solidarietà" col brano "Lamai" che entra a far parte dell'omonima compilation. A marzo 2013 esce l'ultimo album "un mondo pieno di cose inutili"

Serse Cardellini è nato a Pesaro nel 1976 dove vive e lavora. Poeta e filosofo, nel dicembre 2005 fonda l’Associazione Culturale Thauma Edizioni (www.thauma.net) di cui è attualmente il Presidente, dando vita nel novembre 2010 alla “collana poetica itinerante” che vede la presenza di uno o più curatori in ciascuna regione d’Italia; nel marzo 2012 realizza la “collana poetica internazionale” (pubblicando poeti contemporanei colombiani, irlandesi, russi, sloveni, spagnoli e ucraini) e nel marzo 2013 la “collana poethree”, dove ogni volta le opere di tre poeti italiani vengono tradotte in altre lingue, costituendo in questo modo dei gemellaggi tra poeti e traduttori di poesia di varie nazionalità, quali attualmente sono: Albania, Argentina, Austria, Colombia, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Polonia, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Ucraina. Le sue opere poetiche sono state tradotte in diverse lingue, tra cui greco, inglese, polacco e ucraino. Ha curato per l’AMP (Accademia Mondiale della Poesia), di cui è stato Direttore Letterario dal 2011 al 2013, l’antologia Poesia e Pace (Thauma Edizioni, Pesaro 2010) che vede presenti le opere di sessanta poeti provenienti dai cinque continenti. Numerose le sue pubblicazioni in ambito poetico e filosofico.

Tzénghne – Ristoro Moderno è a Pesaro in Lungomare Nazario Sauro n. 32. Il locale è progettato da Silvia Terenzi (già gestrice del Bibe et Impera),  Italo Campagnoli e Alessandro Ligabue, una collaborazione ormai veterana che ha portato oggi alla realizzazione del locale della “maturità”.Concepito e realizzato in completa  autonomia, Tzénghne è un omaggio agli “zingari felici”, un luogo di accoglienza, di “ristoro”, pieno di calore e di colore, dove apprezzare aspetti insoliti del bere, come la singolare selezione di vermut, di alcolici “lisci”, vini sfusi e birra a caduta. L’ arredamento d’interni, liberamente ispirato al mondo nomade e bohemien, unisce ricerca  artistica e uso di materiali di recupero. 

Ingresso libero

venerdì 13 dicembre 2013

Ritorno di fiamma - Paolo Giaro e Donatella Donini

                                  RITORNO DI FIAMMA
Proseguono gli incontri pomeridiani al locale Tzénghne. 
Domenica 15 Dicembre alle 18,30RITORNO DI FIAMMA - concerto chitarra e voce conPAOLO GIARO e DONATELLA TONINI


La prima collaborazione tra Paolo Giaro e Donatella Tonini è del 1982 con il progetto Fucina R.T.S., gruppo di ricerca musicale con ampio spazio per la sperimentazione vocale. Poi nel 1996 esce "Misterios", disco realizzato insieme a firma Paolo Giaro e Dona Ruy. L'occasione per il "ritorno di fiamma" l'ha fornita una recente performance che i due artisti hanno realizzato di nuovo assieme in occasione di Balada de Amor, evento artistico musicale contro la violenza sulle donne tenutosi a Fano. Paolo Giaro ha appena realizzato il suo nuovo disco Tango Nuevo Latin Jazz e forse proprio nel ritorno alle sonorità latine potrebbe esserci la chiave di questo nuovo incontro.


Tzénghne – Ristoro Moderno è in Lungomare Nazario Sauro n. 32. Il locale è progettato da Silvia Terenzi (già gestrice del Bibe et Impera),  Italo Campagnoli e Alessandro Ligabue, una collaborazione ormai veterana che ha portato oggi alla realizzazione del locale della “maturità”.
 
Concepito e realizzato in completa  autonomia, Tzénghne è un omaggio agli “zingari felici”, un luogo di accoglienza, di “ristoro”, pieno di calore e di colore, dove apprezzare aspetti insoliti del bere, come la singolare selezione di vermut, di alcolici “lisci”, vini sfusi e birra a caduta.L’ arredamento d’interni, liberamente ispirato al mondo nomade e bohemien, unisce ricerca  artistica e uso di materiali di recupero. 

lunedì 9 dicembre 2013

Serata dell'Assenzio

Serata dell'Assenzio allo Tzénghne


Definire "nuovo" l' assenzio sembrerebbe contradditorio eppure, dopo tanti anni di oblio, oggi si ripropone come qualcosa di nuovo e così risulta ai più che mai lo hanno assaporato.
E' stato detto che "non si può parlare del nuovo prima di averlo conosciuto, né dopo averlo conosciuto", come se si dovesse lasciare una scoperta nel suo essere novità.
Ecco perchè l' unica cosa che conta è degustarlo, la migliore conoscenza possibile!
Alredo Bussi 

Ringrazziando a tutti/e quelle che hanno,collaborato e partecipato all'evento ( ma anche per chi era assente.....), lo Staff dello Tzénghne, è felice, sia, per i complimenti che per il loro assenzio.....oppsss assenso.




Foto di Stefano Tomassini

sabato 7 dicembre 2013

Assenzio, storia, musiche e degustazione

Assenzio, storia, musiche e degustazione


Domenica 8 Dicembre
alle ore 18,30 presso TZENGHNE, lungomare Nazario Sauro, 32 - Pesaro


Alfredo Bussi e Nicoletta Tagliabracci, ambasciatori territoriali dell'enogastronomia, presentano l'ASSENZIO attraverso letture dai poeti maledetti ottocenteschi con sottofondo di musiche dell'epoca eseguite da Elisebetta Maffei al flauto e Pino De Lucrezia che esiguierà un "momento maledetto" di Vasco Rossi.




Seguirà una degustazione del vero assenzio dell'azienda agricola Mistico Speziale, offerto con rito originale ottocentesco e abbinato al cioccolato artigianale marchigiano della MIV Cioccolaterie.

Degustazione e ingresso gratuiti 


venerdì 29 novembre 2013

 DA PARTENOPE AL BLUES


                                                            DA PARTENOPE AL BLUES

                                       ..viaggio particolare nella storia della canzone napoletana…in formato pocket
                                                                                                     con
MARIO DE LUCA – piano e voce
DANIELE MAZZUCCHELLI – flauto e sax tenore


Proseguono gli incontri pomeridiani al locale
I Tzénghne. Domenica 1 Dicembre alle 18,30 è la volta di Daniele Mazzucchelli e Mario De Luca che proporranno una rivisitazione i chiave blues dei classici napoletani, suonati e raccontati con divertente e sapiente creatività.L'ingresso è libero

I Tzénghne – Ristoro Moderno è in Lungomare Nazario Sauro n. 32. Il
locale è progettato da Silvia Terenzi (già gestrice del Bibe et Impera),  Italo Campagnoli e Alessandro Ligabue, una collaborazione ormai veterana che ha portato oggi alla realizzazione del locale della “maturità”. 
Concepito e realizzato in completa  autonomia, Tzénghne è un omaggio agli “zingari felici”, un luogo di accoglienza, di “ristoro”, pieno di calore e di colore, dove apprezzare aspetti insoliti del bere, come la singolare selezione di vermut, di alcolici “lisci”, vini sfusi e birra a caduta.L’ arredamento d’interni, liberamente ispirato al mondo nomade e bohemien, unisce ricerca  artistica e uso di materiali di recupero.

 

Tzénghne by BlackBerry Z30

venerdì 22 novembre 2013

Ceccon & Diaz, poesia e musica


Domenica 24 Novembre
ore 18,30
presso il locale i TZENGHNE, lungomare Nazario Sauro, 38 - Pesaro

MUSICA E POESIA 
con Davide Ceccon e Erendira Diaz
ingresso libero
Davide Ceccon
Umorista della matita e del testo, vignetta (verbo), illustra, fotografa e scrive poesie.
Ha esordito alla fine degli anni ottanta su quotidiani veneti per poi passare a Snoopy (Rizzoli), Dodo (Mondadori), Messaggero dei Ragazzi (Ed. San Antonio PD) con il personaggio Lilo e Bilbo.
Ha disegnato le tavole di Volfango e Costanza per Comix (Franco Cosimo Panini Editore) sotto la direzione di Guido De Maria, creatore insieme a Bonvi di Gulp e Supergulp! I fumetti in TV. Disegna per l'agenda Smemoranda dal 1991. Collabora a L.A.V. con il super eroe BatBilbo e collabora con le sue vignette alla rivista Barricate.  illustra favole, libri scolastici, calendari e biglietti augurali. Scrive racconti senza illustrazioni. È su facebook e altrove.
ERENDIRA DIAZ 
Cantante, chitarrista e percussionista professionista, Eréndira Diaz ha nel suo dna l'impronta della musica ereditata da una famiglia multietnica (india yaqui, africana, spagnola e tedesca) . La sua ricerca si muove verso la musica tradizionale messicana e poi latino-americana. Ha collaborato col gruppo "Los Folkloristas", con il compositore e musicista Paolo Giaro e con Esoh Elamè (coordinatore della comunità europea) in diversi progetti multiculturali.

Tzénghne by BlackBerry Z30

lunedì 18 novembre 2013

domenica 17 novembre 2013

sabato 16 novembre 2013

venerdì 15 novembre 2013

Stefano Sanchini e Andrea Anz Angeletti allo Tzénghne

 

Domenica 17 Novembre ore 18,30

TZÉNGHNE Ristoro Moderno, Lungomare Nazario Sauro 32 - Pesaro,letture di poesia e musica con Stefano Sanchini
e Andrea "Anz" Angeletti alla chitarra 
ingresso libero

Stefano Sanchini terrà "una lettura poetica di denuncia contro il disinteresse nei confronti della natura umiliata e martoriata dagli interessi economici, cercando attraverso i versi di fare riaffiorare il sacro degli elementi naturali, ai quali l'uomo è strettamente legato, essendone parte inconsapevole e in disarmonia."
La lettura sarà accompagnata dalle improvvisazioni della chitarra di Anz Andrea Angeletti.
I testi sono tratti da "Via del Carnocchio"(Thauma, 2010), "Corrispondenze ai margini dell'occidente"(Effigie,2011) e da "La casa del filo di paglia" (Sigismundus,2013).

Primavera Stefano by BlackBerry Z30

lunedì 11 novembre 2013

Bibe et Impera riapertura Invernale

Lo Tzènghne ricorda che:

Bibe et Impera

riapre martedì 12 novenbre ore 19.00

Governate lo spirito